Con "Gorizia prima di tutto: Sette priorità per la Città", tre importanti realtà associative goriziane lanciano il loro appello alle forze politiche e ai cittadini per le prossime Comunali 2017. Non con slogan, bensì con un manifesto fatto di contenuti, pensati per il rilancio e lo sviluppo di una Gorizia in difficoltà.
Sono sette le priorità che "Associazioni e Cittadini che, saldamente collocati nella grande tradizione di Luigi Faidutti, Alcide De Gasperi, Camillo Medeot e Michele Martina" propongono a "tutti i soggetti politici, partiti, liste civiche e candidati che rifiutano il populismo e che si mettono a disposizione per Gorizia": Lavoro per i Giovani, Governo del Territorio, Imprenditoria e Investimenti, Economia del Turismo e della Ricettività, Cultura per crescere, Una Città efficiente, sostenibile e solidale, Socio-sanità adatta alle nuove esigenze.
Le tre Associazioni sosterranno "la candidatura a Sindaco di Gorizia che farà proprie e si impegnerà sulle seguenti priorità, senza calcoli politici ma verificando convergenza di obiettivi e raggiungimento dei risultati. Sosteniamo la necessità di unire il maggior numero di persone ed amministratori competenti nella Cosa pubblica perché solo unendo le forze i Goriziani potranno superare la crisi che è sotto gli occhi di tutti".