logo desktop
logo mobile
logo desktop
logo mobile
HOME
CHI SIAMO
Storia, Finalità e Attività
Direttivo
Sostenitori
Trasparenza
ARCHIVIO PUBBLICAZIONI
ARTICOLI E DOCUMENTI
Articoli e notizie
Documenti, cataloghi, brochure
GALLERIE FOTOGRAFICHE
EVENTI
CONTATTI
Comunica con noi
La nostra newsletter
Privacy policy
Cookie Policy
  • HOME
  • CHI SIAMO
    • Storia, Finalità e Attività
    • Direttivo
    • Sostenitori
    • Trasparenza
  • ARCHIVIO PUBBLICAZIONI
  • ARTICOLI E DOCUMENTI
    • Articoli e notizie
    • Documenti, cataloghi, brochure
  • GALLERIE FOTOGRAFICHE
  • EVENTI
  • CONTATTI
    • Comunica con noi
    • La nostra newsletter
    • Privacy policy
    • Cookie Policy

LA RICERCA NON HA PRODOTTO RISULTATI
articoli documenti fotogallery video audio eventi archivio pubblicazioni
SELEZIONE CORRENTE
fonte=Nuova Iniziativa Isontina n.73
risultati: 17
RICERCA CORRENTE:
HOME > Articoli e notizie:Scomparso a ottantotto anni Nereo Battello

Scomparso a ottantotto anni Nereo Battello

Un autentico goriziano, uomo del diritto, della politica e della cultura

indice stampa

Nereo BATTELLO IX Legislatura - (sito:www.senato.it)
Nereo BATTELLO IX Legislatura - (sito:www.senato.it)
La “gorizianità”, che gli veniva dalla famiglia e che lo ha contraddistinto nell’agone professionale e politico e culturale, è la dimensione che connota la ricca personalità dell’ avv. Nero Battello, scomparso, improvvisamente all’inizio dell’anno. Uno spirito ed una caratteristica che hanno segnato nel profondo l’esistenza dell’uomo di cultura e della politica, dell’esercizio del diritto e della giustizia.
 
Proprio a partire dalla formazione giovanile dentro la Stella Matutina, chiusa con una scelta decisa e dirompente per raccogliere la sfida della responsabilità e dare un senso laico alla riconquistata democrazia; il giovane studente non ebbe paura di attraversare le contraddizioni e le tragedie della città, dopo l’annullamento del CNL, le deportazioni e le foibe; tutto questo, sapendo conservare anche una solidarietà con gli esponenti della gioventù gorizian a del suo tempo. Battello seppe vivere tali passaggi che – dopo la nella conquistata maturità di vita e di lavoro, a conclusione degli studi universitari – collocandosi nella commissione cultura del partito comunista goriziano, dove insieme al segretario provinciale e altri coraggiosi esponenti, assunse coraggiosamente nel 1956 la responsabilità di mettersi dalla parte degli insorti di Budapest e di contestare apertamente la scelta del Pci italiano e delle altre nazioni dell’est e ovest europeo.
 
Una decisione ferma che, come Battello ebbe modo di illustrare più volte, traeva linfa dal legame mai rinnegato con gli uomini e le donne della resistenza europea in un collegamento avvenuto attraverso la Slovenia e, in secondo luogo, dalla consapevolezza che la democrazia era comunque il punto originario della scelte e dell’esito di ogni battaglia politica. Tutto questo diventava insieme, irrinunciabile e naturale (quanto incompreso e non accettato dentro al centralismo di partito) anche a Gorizia magari con differenze sul territorio provinciale dove altre scelte si imponevano in nome della guerra fredda.
 
L’ingresso nella politica amministrativa come consigliere comunale ha rappresentato per Nereo Battello una stagione di intensa passione che egli vive senza rinnegare niente ma chiedendo a sé, ed al suo partito e a tutti per la verità, un passo in avanti e una alzata di sguardo sul futuro; mai contento delle posizioni conseguite, egli ipotizzava fronti e traguardi sempre più grandi. L’aula del consiglio comunale del capoluogo è stata luogo dei grandi dibattiti negli anni settanta-ottanta, grazie a lui e unitamente a uomini e donne di grande valore, appartenenti alle componenti vive del mondo culturale e politico cittadino, in tutto l’arco costituzionale.
 
Dopo un breve passaggio alla Regione, Nereo Battello ebbe l’avventura di essere senatore della Repubblica negli anni novanta; una presenza qualificata nel Parlamento nazionale, dove, unitamente ad altri colleghi, la voce di Gorizia è risuonata secondo le esigenze di una città ponte prima e poi di una città europea, traguardo da sempre consolidare in tutte le sue forme per l’avvocato, il professionista e l’uomo di cultura. Esercitò responsabilità di rilievo in commissioni diverse.
 
Il cinema, autentica passione giovanile – vissuta in epici confronti nel tempo in cui al circolo universitario e poi alla Stella Matutina, dove si riflettevano i temi della cultura e quelli della filosofia e della storia attraverso l’arte cinematografica – lo appassionò al punto di conquistarlo fino a rendersi disponibile per il prezioso compito di presidente dell’omonimo circolo goriziano. È stata per Battello una passione ed un esercizio di cultura.
 
Nell’ultimo ventennio, Nero Battello, con altrettanta energia e sapienza, è stato vicino alle battaglie culturali della città e della vita, oltre svolgere con altrettanta dedizione la professione forense, in un incontro fecondo tra lavoro, professione e testimonianza nel nome del diritto per la giustizia e per la democrazia.
 
È stato vicino alle battaglie culturali della città e della vita, oltre svolgere con altrettanta dedizione la professione forense, in un incontro fecondo tra lavoro, professione e testimonianza nel nome del diritto per la giustizia e per la democrazia

 
Una testimonianza che lo ha visto impegnato – insieme ad altri uomini cattolico democratici – alla costruzione di una esperienza nuova (anche di un partito) con lo spirito della libertà e della democrazia, secondo il metodo del dialogo, del confronto e della collaborazione nella diversità delle posizioni ma anche in sincero spirito unitario.
 
Il commiato con il sen. Nereo Battello ha avuto luogo davanti a tanti amici al cimitero centrale con la preghiera e la benedizione della fede, in silenziosa commozione: egli lascia a tutti il senso della umana fraternità e amicizia, unita alla capacità di invitare tutti a guardare alle proprie ma anche alle altrui ragioni; chiedendo a tutti di non disperdere la ricerca del bene comune, con la critica rigorosa e senza sconti, sempre dentro ad una tensione unitaria. Espressioni di una ricerca che ha in sé i valori umani e culturali, espressione della migliore “gorizianità”.■
data di pubblicazione: 30-06-2017
autore: Nicolò Fornasir | fonte: Nuova Iniziativa Isontina n.73 | tema: RITRATTI
tag redazionali
bene comune biografia Budapest 1956 cinema consiglio comunale cultura democrazia diritto giustizia Gorizia guerra fredda identità locale Nereo Battello Nicolò Fornasir Partito Comunista Italiano politica Resistenza Senato
ARTICOLI SEGNALATI

Venerdì 12 giugno il secondo appuntamento degli “Storytelling d’autore”

“Storytelling d’autore”, le varie forme del racconto da Ungaretti ai giorni nostri


cookie_statistiche_val:::
ShinyStat_flag::: 0

► HOME
CHI SIAMO
► Storia, Finalità e Attività
► Direttivo
► Sostenitori
► Trasparenza
► ARCHIVIO PUBBLICAZIONI
ARTICOLI E DOCUMENTI
► Articoli e notizie
► Documenti, cataloghi, brochure
► GALLERIE FOTOGRAFICHE
► EVENTI
CONTATTI
► Comunica con noi
► La nostra newsletter
► Privacy policy
► Cookie Policy
SEGUICI SU

Nuova Iniziativa Isontina
Via Seminario n.7 - 34170 GORIZIA
00450070313
info@nuovainiziativaisontina.it

Leggi la nostra Privacy Policy e la nostra Cookie Policy
 
Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Previo consenso, si possono utilizzare plugin per condividere contenuti con social media e sistemi per le statistiche sugli accessi. Per approfondire leggi l'informativa Cookie Policy

  rifiuto accetto
tecnici: indispensabili per il corretto funzionamento del sito
funzionali: consentono di gestire funzioni di supporto per i contenuti del sito (visualizzazione mappe Google)
plugin social: utilizzati per condividere contenuti ()
plugin YouTube: utilizzato per la visualizzaione dei filmati
statistiche accessi: