Cara abbonata, caro abbonato,
La rivista è rinata, ormai da due anni, e il merito è soprattutto tuo. Tuo perché ci hai sostenuto all’inizio, quando la rivista era da riprendere in mano e necessitava un sostegno, ma anche dopo, in questo 2023, nel quale il quadrimestrale è stato consolidato.
Il 2023 è stato un anno nel quale i temi sono stati vari, dalla proposta politico-amministrativa di riformulare quelle che saranno le nuove province in base a criteri diversi da quelli proposti fin’ora: c’è chi ha apprezzato, chi ha storto il naso. Abbiamo, anche, raccontato dei 65 anni del nostro Centro Studi, che, rinnovato nel direttivo, sta muovendo i suoi passi nuovamente nella direzione di confermarsi sodalizio fondamentale per la rete del Territorio. L’ultimo numero l’abbiamo dedicato al mezzo secolo di vita del Centro tradizioni di Borgo San Rocco con il quale la nostra rivista, il precedente direttore e l’attuale, hanno avuto e hanno un legame particolare.
Per il 2024 la sfida è mantenersi una realtà editoriale in grado di capire veramente i tempi che viviamo: sfide e necessità del territorio. Il 2025 si avvicina e il quadrimestrale proseguirà, certamente, nel dare spunti ma anche essere promotore di critiche costruttive, per non vederla un’occasione sprecata. Diamo ancora, e sempre, fra le varie, spazio a giovani firme e siamo aperti ad accoglierne altre: nella “famiglia” di Nuova Iniziativa Isontina c’è spazio!
Siamo fiduciosi del fatto che, se ci hai sostenuto in quest’anno e hai apprezzato il lungo lavoro svolto dalla redazione e dal Centro, continuerai a sostenerci. A tal fine ricordiamo che il versamento, per il rinnovo o per un nuovo abbonamento, può essere fatto versando l’importo di euro 30,00 (quota annuale) al seguente Iban
IT66 U086 2212 4030 0800 0000 990
presso CASSA RURALE FVG - Via Visini 2 - 34170 Gorizia, specificando nella causale, oltre
all’anno in corso, anche «Abbonamento rivista "Nuova Iniziativa Isontina"/ Associazione al Centro Studi "Senatore Antonio Rizzatti"». Ti chiediamo anche di segnalare l’avvenuto abbonamento o eventuale rinnovo via mail e, nel secondo caso, anche inviando l’indirizzo cui spedire la rivista a
info@nuovainiziativaisontina.it.
Grazie per il sostegno e la fiducia.
Ivan Bianchi
Direttore
Salvatore Ferrara
Vicedirettore
Presidente Centro Studi “Senatore Antonio Rizzatti”